/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porto di Trieste, 'oggi la supply chain è centrale'

Porto di Trieste, 'oggi la supply chain è centrale'

Torbianelli: 'Il modello Ro-Ro diventerà sempre più rilevante'

SAN VITO AL TAGLIAMENTO, 06 dicembre 2024, 14:45

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Oggi la supply chain è centrale, soprattutto in un contesto di crescente incertezza che ci impone di lavorare con sempre maggiore attenzione su questo aspetto. Dal nostro osservatorio privilegiato, assistiamo a cambiamenti rapidi e significativi che riguardano tanto le rotte quanto i modelli logistici". Lo ha detto Vittorio Torbianelli, commissario straordinario Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale, intervenendo oggi agli Operation Talks organizzati da Lef, l'azienda digitale modello fondata da Confindustria Alto Adriatico e McKinsey & Company.
    "Abbiamo recentemente accolto la prima nave proveniente dall'Egitto con un carico di Ro-Ro - ha aggiunto -, modello che integra camion e manifattura, garantendo una rapidità che il trasporto in container non può offrire. Parliamo di sole 65 ore dall'Egitto: un piccolo segnale ma emblematico di un cambiamento epocale. Questo progetto, sviluppato in collaborazione con Confindustria Alto Adriatico, dimostra come nuove rotte e modelli logistici stiano aprendo prospettive di sviluppo non solo per l'Egitto, ma anche per aree come Sudan e penisola arabica. Si tratta di un'evoluzione che sta creando connessioni regionali, favorendo nuovi canali per la supply chain".
    Secondo Torbianelli, "il modello Ro-Ro diventerà sempre più rilevante. Trieste ha avuto la lungimiranza di investire in questa direzione, integrando anche il trasporto ferroviario". Il commissario ha poi evidenziato come la logistica possa diventare un fattore di attrattività industriale: "Un numero sempre maggiore di industrie si collocherà lungo la supply chain per rispondere alla necessità di avvicinarsi ai mercati finali. Le imprese stanno modificando le loro strategie con una delocalizzazione meno estrema e una maggiore attenzione alle dinamiche regionali".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza