Fincantieri ha annunciato di aver compiuto il closing dell'acquisizione della linea di business "Underwater Armaments & Systems" ("Uas") di Leonardo mediante acquisto dell'intero capitale sociale della società di nuova costituzione Wass Submarine Systems ("Wass"), nella quale Uas è conferita.
"L'operazione - afferma la società - rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di Fincantieri, incentrata sulla crescita nel business della difesa navale e sullo sviluppo del dominio della subacquea".
Come prevedeva l'accordo preliminare siglato con Leonardo il 9 maggio 2024, oggi vengono pagati 287 milioni di euro pari alla componente fissa del prezzo di acquisizione. La componente variabile, connessa agli obiettivi di crescita di Uas nel 2024, e dunque sarà determinata dopo l'approvazione dei risultati consuntivi. Con questa acquisizione,
Fincantieri integra competenze uniche nelle tecnologie acustiche subacquee e dei sistemi avanzati di armamento, "consolidando la leadership nell'underwater", riporta una nota del Gruppo, con "nuove prospettive di crescita in ambito militare e civile, con particolare attenzione alla sicurezza delle infrastrutture critiche e all'adozione di applicazioni e soluzioni industriali all'avanguardia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA