Una domenica di lavoro come tante. In cucina a preparare i pasti per i clienti che all'ora del pranzo sarebbero arrivati anche per godersi la spettacolare vista sul lago di Bolsena. Poi degli scricchiolii e infine un boato. Un terrapieno della collinetta che si trova dietro il ristorante, e davanti alla cucina, frana. La roccia travolge parte del soffitto del locale e delle tre persone che in quel momento erano in cucina, una avverte il rumore dello smottamento e riesce a mettersi in salvo, mentre due vengono travolti da terra e detriti e rimangono intrappolati. Il titolare Paolo Morincasa, di 70 anni, viene ucciso dal crollo, mentre il cuoco rimane sommerso dalle macerie ma riesce con un filo di voce a guidare i vigili del fuoco, nel frattempo accorsi, che a mani nude scavano e lo salvano. E' accaduto stamani al ristorante 'Al Miralago da Paolo' in via Oreste Borghesi nel territorio del comune di Montefiascone, nel viterbese.
Le immagini di TusciaWeb dal luogo della tragedia
Secondo i primi accertamenti all'origine del crollo della cucina ci sarebbero dei lavori di ampliamento del ristorante di cui lo stesso 'Paolino', così è noto tra i clienti e gli abitanti della zona, ha commissionato ad una ditta. La prova che stamane in prossimità del ristorante c'erano alcuni mezzi pesanti, tra cui una ruspa. Mezzi spostati per agevolare i soccorsi, mentre la strada è stata subito interdetta al traffico. Oltre ai vigili del fuoco sono intervenuti i vigili del fuoco, la guardia di finanza ed il 118 che ha accompagnato il ferito all'ospedale di Belcolle a Viterbo.
Il dipendente, sembrerebbe il cuoco, è stato ricoverato in codice rosso per un trauma cranico ed un trauma toracico. Subito dopo la frana sul posto è arrivata anche la Pm della procura di Viterbo, Eliana Dolce che avrebbe aperto un fascicolo per omicidio colposo presumibilmente nei confronti della ditta che sta eseguendo i lavori di ampliamento del locale. Anche la sindaca di Montefiascone è arrivata al ristorante.
"Una tragedia immane - ha commentato - tutta l'amministrazione comunale è vicina ai familiari delle vittime". La notizia si è diffusa nella zona ed anche sui social non mancano i commenti: "Il tipico locale con il titolare - scrivono dei clienti - che gira per i tavoli per aver conferma che tutto è andato bene". Ed anche chi il proprietario lo conosceva bene si affida a Facebook per lasciare un ricordo: "Caro Paolino mi dispiace tanto. Uomo instancabile e sempre con il sorriso".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA