/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Roma: Gualtieri, 'al lavoro su mobilità sostenibile'

Roma: Gualtieri, 'al lavoro su mobilità sostenibile'

'Parigi più piccola e con metro, ma traffico c'è"

ROMA, 23 novembre 2023, 13:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Quello di una mobilità pubblica sostenibile è un traguardo ambizioso. Rispetto a Parigi, Roma non ha la metro come la capitale francese ed è 10 volte più grande, per ragioni storiche. Comunque vi posso dire che anche a Parigi c'è tanto traffico...". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel corso del convegno 'L'Europa di Domani' in corso al Tempio di Adriano e organizzato dal gruppo editoriale Domani. "Roma - ha detto ancora - ha pochi abitanti rispetto alla sua superficie e ciò rende costoso il tpl. Negli anni sono stati fatti pochissimi investimenti. Non posso dire: risolvo tra due anni". Ciò detto, Gualtieri ha rivendicato di aver "aumentato gli investimenti sul ferro, per la metro C.
    Allunghiamo la A e la B e progettiamo la D. Chiediamo alle Ferrovie di aumentare gli investimenti sui treni ma non ci stanno rispondendo con sollecitudine, realizziamo i tram. Stiamo cambiando la flotta bus". Infine lo sviluppo dell'intermodalita con lo sharing "anche nell'ultimo miglio".
    Parallelamente si lavora per "ridurre l'esigenza di doversi sempre spostare, ed è la citta dei 15 minuti, in cui la maggioranza dei servizi sono vicini. C'è sui social una teoria complottistica dell'estrema destra per cui la città dei 15 minuti sia una strategia per tenere le persone a casa. Non è vero. I quartieri devono avere il più possibile i servizi".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza