/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Viterbo, direttrice postale smaschera truffatore di anziani

Viterbo, direttrice postale smaschera truffatore di anziani

L'uomo voleva farsi dare i numeri telefonici dei suoi clienti

ROMA, 08 luglio 2024, 19:28

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa volta a sventare un probabile tentativo di truffa agli anziani, è stata la direttrice di un ufficio postale della provincia di Viterbo. La dirigente, infatti, era stata contattata telefonicamente da una persona che, spacciandosi per maresciallo de carabinieri, le aveva chiesto informazioni sui suoi clienti che avevano un libretto di risparmio aperto nella sua filiale.
    Il sedicente maresciallo, si era giustificato dicendole che dopo aver sventato una truffa ad anziani ad opera di due Romeni, che volevano farsi consegnare dalle vittime i soldi del loro libretto postale, avevano trovato in possesso dei malviventi altri libretti di risparmio aperti nella sua filiale, e che gli investigatori avevano bisogno dei numeri telefonici dei suoi clienti per rintracciarli e restituirglieli.
    La dirigente, insospettita ha preso tempo dicendo al suo interlocutore che la ricerca avrebbe preso tempo, e che l'avrebbe dovuta richiamare.
    Ma una volta finita la telefonata, la donna ha immediatamente telefonato ai veri carabinieri, che ovviamente non avevano mai sentito parlare di questa storia.
    E quando l'uomo l'ha richiamata, lo ha smascherato. Lui per tutta risposta prima l'ha insultata, e poi le ha attaccato il telefono in faccia.
    La direttrice ha allertato la sede centrale e le varie filiali al fine di prevenire altri tentativi di questo genere.
    I carabinieri stanno indagando per rintracciare l'autore della telefonata.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza