/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ama presenta Ucronia, 'rivoluzione digitale in gestione rifiuti'

Ama presenta Ucronia, 'rivoluzione digitale in gestione rifiuti'

'Centrale operativa e digital twin offrono mappa costante'

ROMA, 06 novembre 2024, 14:34

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Anche Ama partecipa all'edizione 2024 di Smart City World Congress a Barcellona: l'azienda all'interno dello spazio riservato a Roma Capitale presenta 'Ucronia', il programma di digitalizzazione dei servizi di pulizia e raccolta dei rifiuti. Il progetto è stato illustrato dal presidente Bruno Manzi e del dg Alessandro Filippi alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e dei consiglieri Antonella Melito, Carla Fermariello e Riccardo Corbucci.
    Si tratta, spiega l'azienda, di "una 'rivoluzione digitale' che consente una mappatura costante e puntale di tutte le attività di igiene urbana grazie a un flusso ininterrotto di informazioni e dati". Il fulcro è una centrale operativa digitalizzata, un 'grande occhio' supportato da un GeoDigital Twin. Questo 'gemello digitale' geografico della mappa della città di Roma permette di prendere decisioni strategiche e operative efficaci, migliorando continuamente la qualità dei servizi offerti e contribuendo alla creazione di una nuova economia circolare. 'Ucronia' (Utility, Circular Economy, Real-time, Operation, Navigation. Integration Assets) sfrutta i dati in tempo reale e le tecnologie geospaziali per fornire analisi avanzate e supportare la trasformazione digitale.
    "Siamo davvero orgogliosi di partecipare a un prestigioso evento internazionale in cui tutta la città di Roma si confronterà con il resto del mondo su un terreno ormai fondamentale come quello dell'innovazione tecnologica - sottolinea Manzi - Ama, attraverso un grandissimo lavoro portato avanti dalle nostre strutture tecniche, ha messo a punto questo avanzato sistema di monitoraggio che ci consente di porre in essere una svolta, concreta e tangibile, verso un'azienda che sappia rispondere alle sfide della modernità e che sia in grado di offrire ai romani un servizio sempre più puntuale e capillare. Proprio per questo abbiamo pensato di chiamare 'Ucronia' questo impegnativo processo in cui Ama e l'amministrazione capitolina stanno investendo risorse e professionalità. Un nuovo inizio per l'azienda e per tutta la città".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza