Stamani a via Nomentana, altezza di
Porta Pia, l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio
Patanè, il Direttore Generale di Atac, Alberto Zorzan, e il
Managing Director di Igp Decaux, Andrea Rustioni, hanno
partecipato all'inaugurazione della prima pensilina smart.
'Eterna' è il nome scelto per la nuova pensilina super
tecnologica di Roma Capitale.
La struttura è fatta di superfici trasparenti, che consentono
di ripararsi da sole e intemperie, ma anche di trasformare
l'attesa da passiva ad attiva grazie alle prese di ricarica Usb
e a un touchscreen con servizi innovativi: oltre a conoscere
l'orario previsto di arrivo dei mezzi e avere informazioni sulla
mobilità in tempo reale, è possibile avere notizie sui siti
culturali nelle vicinanze e sugli eventi in città, organizzare
il proprio spostamento e persino comunicare in tempo reale con
Atac. La pensilina fa parte del grande Piano Fermate Smart di
Atac che riguarda l'installazione di 435 nuove pensiline, 405
nuove paline digitali; la riqualificazione di 1400 pensiline
esistenti, 8200 paline, per oltre 9600 impianti riqualificati.
Le installazioni proseguiranno fino al raggiungimento
dell'obiettivo entro il primo semestre 2025.
"Grazie al Piano Fermate Smart di Atac - ha commentato Patanè
- che prevede l'installazione delle nuove pensiline super
tecnologiche 'Eterna', garantiamo ai cittadini romani una
migliore accessibilità al trasporto pubblico e una maggiore
trasparenza. Il piano - per cui ringrazio Atac, il Dipartimento
Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale e Igp Decaux
per l'ottimo lavoro svolto - è anche importante perché le
pensiline tradizionali che verranno rimosse per fare posto a
quelle tecnologiche, laddove possibile, verranno poi
riutilizzate su fermate che oggi ne sono sprovviste".
"Le nuove pensiline, che abbiamo iniziato ad installare nella
Capitale - ha aggiunto il Dg Zorzan - rendono più attrattive le
infrastrutture di trasporto, offrendo il comfort necessario e
contribuendo ad omogeneizzare il decoro degli arredi urbani.
Altro obiettivo è la dissemination sul territorio di veri centri
di infomobilità a disposizione dei clienti. Siamo certi che
questi contenuti incrementeranno la attrattività della rete del
Trasporto Pubblico, inquadrandosi nella logica innovativa e
sostenibile di quanto realizzato con successo in questi anni -
penso ad esempio a Tap&Go. Buon viaggio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA