/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In tram da Trastevere all'Appia, 7 progetti in Campidoglio

In tram da Trastevere all'Appia, 7 progetti in Campidoglio

Caccia ai fondi Mit per la nuova rete su ferro della Capitale

ROMA, 13 gennaio 2025, 17:05

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

In tram da Trastevere all'Appia Antica, ma anche dal Maxxi a Vigna Clara, o in periferia da Anagnina a Torre Angela, collegando quartieri, metropolitane, bellezze artistiche e aree densamente abitate. Sono solo alcune delle sette linee tranviarie progettate dal Campidoglio e che l'amministrazione di Roberto Gualtieri intende realizzare nei prossimi anni. L'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè lo annunciò lo scorso luglio nel corso della kermesse 'Roma si muove', tra video e riproduzioni a grandezza naturale dei nuovi treni. Treni che prima di correre sui binari hanno percorso le vie della burocrazia e ora sono a caccia di un finanziamento.
    "Senza progetti, no risorse - disse allora Patanè - Abbiamo progetti, vogliamo risorse. Non ci faremo cogliere impreparati come in passato". Il tempo stringe: il 31 gennaio scadranno i termini del bando del Mit per il Trasporto rapido di massa.
    Quattro sono già a buon punto: il loro progetto di fattibilità economico-finanziaria è stato approvato dalla Giunta capitolina. Per tre linee, scrive oggi Repubblica sulle pagine romane, l'ok è arrivato giovedì scorso. Un'altra l'ha ricevuto a dicembre, mentre una quinta linea sarà 'bollinata' dalla giunta entro fine mese, così da poter presentare le carte al ministero di Matteo Salvini.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza