Il dirottatore artistico si è
rivelato "un grande affrescatore": è la nuova definizione per
Claudio Baglioni suggerita oggi dalla direttrice di Rai1 Teresa
De Santis, che ancora una volta sottolinea il successo del
festival sul pubblico dei giovani: "Lo share più alto, il 50%, è
stato raggiunto sul pubblico 15-24 anni, un dato superiore anche
ai target dei 65enni e degli over 65 (49.1). Sui giovani maschi
lo share record è stato del 47%, mai così alto dal 1999".
De Santis segnala ancora "il record di sempre per la diretta
streaming, con 496 mila visualizzazioni, +22% sul 2018, mentre
il consumo di contenuti on demand sul target 15-24 anni sale a
4.1 milioni di visualizzazioni". Complessivamente sulle
piattaforme social si è arrivati a 10,9 milioni internazioni,
+7% sul 2018 e su Instagram si è avuta la percentuale più alta,
il 63%, a fronte del 25% su Twitter e del 14% su Facebook.
Quanto agli ascolti, "gli individui sono in crescita nelle
puntate. la media su 4 puntate, il 47.5%, è una delle più alte
degli ultimi 14 anni". Un risultato raggiunto "correndo un
rischio pazzesco rispetto allo standard di Rai1, ed è mia
intenzione lavorare in questa direzione per il futuro, il
ringiovanimento del target, pur con la necessaria prudenza
legata al fatto che la rete ammiraglia è il core business
dell'azienda".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA