/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ecco il progetto dello Skytram per Genova

Ecco il progetto dello Skytram per Genova

Comune partecipa a call del Mit il 15 gennaio per finanziamento

GENOVA, 23 dicembre 2020, 13:21

Redazione ANSA

ANSACheck

Lo skytram previsto in Valbisagno a Genova - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lo skytram previsto in Valbisagno a Genova - RIPRODUZIONE RISERVATA
Lo skytram previsto in Valbisagno a Genova - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sei chilometri e mezzo a doppio senso di marcia, 8 stazioni tra Brignole e Molassana, 11 minuti per coprire tutta la vallata, 5 mila passeggeri all'ora. Tutto per circa 580 milioni di euro, per il cui finanziamento il Comune di Genova spera nei bandi del Mit e nel Recovery fund. Il progetto di Alstom-Itinera-Meridiam, approvato dalla giunta comunale con una delibera e che sarà oggetto di un bando a evidenza pubblica una volta che sarà reperito il finanziamento, è stato presentato questa mattina a palazzo Tursi. "Un'ottima notizia per la città - ha detto il sindaco Marco Bucci - Questo progetto, insieme al sistema dei quattro assi filobus, people mover di Erzelli e potenziamento della linea di Rfi permetterà di collegare la città a emissioni zero". Il Comune parteciperà il 15 gennaio a un bando del Mit legato al Recovery fund per ottenere il finanziamento necessario e punterà a una seconda call per un eventuale prolungamento dello Skytram. "La possibilità di estensione fino a Prato e verso la Foce - spiega Enrico Musso, coordinatore della Mobilita urbana sostenibile per il Comune - è un altro punto di forza di questa proposta". Lo Skytram avrà un sistema di guida automatizzato e sarà gestito da una "società veicolo - spiega l'amministratore unico di Amt Marco Beltrami - per cui sarà possibile utilizzare lo Skytram con gli stessi titoli di viaggio Amt". I piloni dell'infrastruttura, in calcestruzzo, saranno collocati a 31 metri l'uno dall'altro e non saranno in alveo del torrente ma sul marciapiede a ridosso dell'argine. Questo dovrebbe evitare le problematiche legate al piano di bacino. "Inoltre l'impatto visivo in altezza - precisa l'assessore alla Mobilità Matteo Campora - sarà mitigato dall'esistenza di un terzo binario di alimentazione che eviterà l'installazione di una linea elettrica aerea". Ancora incerti i tempi dell'opera ma si parla di quattro anni e nove mesi di cantieri: il sindaco Marco Bucci auspica "lavori rapidi, quello che è certo è che saranno applicate le stesse regole di ponte San Giorgio perché la città ha bisogno dello Skytram".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza