L'allerta maltempo Gialla per temporali sarà chiusa alle 15.00 come previsto sul levante ligure (zona c) ma sarà invece prolungata fino alle 17 sul centro e sui versanti padani della regione. Lo annuncia Arpal spiegando che nelle ultime ore precipitazioni anche temporalesche hanno interessato e stanno interessando le zone interne del savonese e la parte occidentale della provincia di Genova; deboli precipitazioni sparse si sono avute anche nello spezzino.
Alle 11.30 precipitazioni di intensità forte si registrano a Montagna (Quiliano, Savona) con 37.8 millimetri in un'ora e a Colle di Cadibona (Savona) con 34.2 millimetri in un'ora (25.8 in 15 minuti e 11 millimetri in 5 minuti) A Genova Fiorino, all'alba, sono, invece, caduti 8.6 millimetri di pioggia in soli 5 minuti e 19.2 in 15, mentre Campo Ligure (Genova) ha raccolto 16.6 millimetri in un'ora: i fenomeni sono stati accompagnati da intense fulminazioni spiega Arpal in una nota.
Alla luce delle ultime uscite modellistiche anche fino a metà pomeriggio sono attesi ancora temporali sparsi nell'interno, specie sul settore centrale della regione. Domani, nella prima parte della giornata, i fenomeni saranno nuovamente possibili in particolare a Levante mentre nel pomeriggio l'instabilità sarà relegata principalmente ai rilievi di Ponente e ai versanti Padani, sempre di Ponente.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA