"Il Pnrr prevede 34,7 miliardi di euro per energie rinnovabili, efficientamento energetico, riqualificazione degli edifici, tutela dei territori e risorse idriche. Ma su cosa la Giunta regionale stia lavorando, non è dato sapersi". Lo afferma in una nota Davide Natale, consigliere regionale del Partito democratico e presidente della commissione sul NextGenerationEU, dopo l'incontro di Italiadomani di questa mattina.
"Tutte le risorse di cui oggi si è parlato - osserva Natale - non sono attribuite alla Regione Liguria, ma lo saranno se verranno presentati dei progetti per ottenerle. Quello che ad oggi manca.".
"Siamo l'unica regione che non utilizza i soldi del Pnrr per la creazione di impianti di smaltimento di ultima generazione.
Quelli ad oggi pianificati e soggetti a iter autorizzativo vengono fatti pagare dai cittadini, quando invece potrebbero essere finanziati dal Pnrr. Allora, visto che il bando si chiude il 28 febbraio, invito la giunta a porre attenzione a questo aspetto, e se ci sono dei progetti, di presentarli entro i termini. Diversamente sarebbe l'ennesima occasione persa", continua il consigliere.
"Si vede che la nostra regione è così ricca - conclude Natale - e il nostro tessuto economico così ben messo, che non ha bisogno di aiuti per costruire un futuro diverso basato su nuove tecnologie, produzione di energia pulita e innovazione in generale. I liguri non possono pagare le conseguenze di una giunta poco attenta al territorio e priva di una pianificazione e di programmi concreti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA