/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

8 Marzo: Cna, Liguria 6/a regione per donne imprenditrici

8 Marzo: Cna, Liguria 6/a regione per donne imprenditrici

Da uno studio della Cna ligure

GENOVA, 08 marzo 2022, 14:41

Redazione ANSA

ANSACheck

Colorful World: Fifty Shades of Yellow © ANSA/EPA

Colorful World: Fifty Shades of Yellow © ANSA/EPA
Colorful World: Fifty Shades of Yellow © ANSA/EPA

La Liguria è la sesta regione italiana per numero di donne imprenditrici, il 28,6% del totale, sopra alla media nazionale che è del 26,8%. Lo rileva un'analisi della Cna con dati aggiornati a fine 2021.
    A livello territoriale i tassi di imprenditorialità femminile più alti si registrano nel centro e nel nord-ovest Italia, il peso relativo delle quote di donne che fanno impresa oscilla dal valore minimo del Trentino Alto Adige con il 23,6% al massimo della Valle D'Aosta con il 30,5%. Dai dati di Unioncamere emerge che i ruoli imprenditoriali ricoperti dalle donne nel 2021 sono 2,8 milioni, ossia più di un quarto del totale nazionale (26,8%). Nel 69,7% dei casi le donne non svolgono una funzione ausiliare ma sono responsabili in prima persona dello sviluppo del progetto imprenditoriale in qualità di titolari (29,2%) e di amministratrici (40,5%).
    I settori produttivi con più donne alla guida dell'azienda sono i servizi, in particolare quelli alla persona (52%), aggregato che comprende le tinto-lavanderie, i parrucchieri e i centri estetici, il turismo (35,9%), a cui seguono l'agricoltura (29,3%) e il commercio (27,2%). La presenza femminile è di tutto rilievo nel settore abbigliamento, dove il 44,7% dei ruoli imprenditoriali è ricoperto da donne.
    "Tra i principali ostacoli che le donne affrontano quotidianamente vi sono la difficoltà di conciliare gli impegni familiari con la vita professionale e il persistere di opportunità di guadagno economico non soddisfacenti sia se considerate in termini assoluti sia rispetto a quelle maschili - evidenzia la presidente Cna Impresa Donna Liguria Paola Noli.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza