C'è anche la "rosa di Genova" con
il rosso e bianco della bandiera di San Giorgio tra le novità
della prossima edizione di Euroflora, in programma dal 23 aprile
all'8 maggio ai parchi di Nervi. "La tradizione di Euroflora
dice che bisogna mostrare cose mai viste prima e così faremo con
questo nuovo fiore" dice il sindaco Marco Bucci. La
manifestazione avrebbe dovuto svolgersi lo scorso anno, ma è
stata rinviata causa covid. "Attendiamo tantissimi visitatori
anche se il Covid imporrà comunque delle limitazioni". Sulla
cifra da superare, 250 mila visitatori, il sindaco aggiunge:
"Non mi interessa il risultato in termini di presenze, voglio
che vivano una bella esperienza e che Euroflora sia un fiore
all'occhiello per Genova".
Il presidente della Regione Giovanni Toti ribadisce il concetto
della primavera e di Euroflora come "metafora della ripartenza e
della rinascita, non solo di Genova, nella speranza che un'altra
immagine, quella dei fiori nei cannoni possa essere di buon
auspicio per l'Ucraina". Anche Bucci sottolinea che "non
mancheranno iniziative a sostegno del paese invaso dalla
Russia". Intanto la Russia, attraverso il suo consolato, ha
rinunciato al suo spazio per ragioni di opportunità.
L'edizione 2022 vedrà 80 mila metri quadri di esposizione, 90
giardini, 3000 metri quadri di camminamenti, 18 fontane con
giochi d'acqua sino a sei metri, 300 aziende espositrici, quasi
tutte le regioni italiane e molti paesi esteri. Ci sarà anche
uno spazio per il basilico e il pesto. Sono alcuni dei dati
forniti dagli organizzatori, Rino Surace, direttore di Euroflora
e Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico. "Già nel 2018 i
nostalgici dell'Euroflora nei padiglioni della fiera si erano
convertiti alla soluzione open air - dice Ferrando - con questa
edizione siamo sicuri di conquistare tutti, Euroflora non è una
scommessa ma una certezza di successo". Alessandro Piana,
assessore regionale all'Agricoltura, sottolinea che "il comparto
ligure esporta l'80% dei suoi prodotti". I costi stimati per la
manifestazione saranno circa 5,6 milioni di euro. "L'80% dei
costi deve essere coperto dalla bigliettazione - spiega il
direttore Surace - quindi almeno 240 mila visitatori, il 20%
dagli sponsor".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA