"Nessuno dei 27 viaggiatori che
avevano occupato i posti riservati ai disabili si è alzato, i
viaggiatori sono stati invitati più volte dal nostro personale
di bordo e assistenza presente a lasciare liberi i posti
evidenziando che erano riservati a una comitiva di ragazzi
disabili, però questo invito non è stato minimamente accolto".
Lo ha detto la direttrice regionale Trenitalia Liguria Giovanna
Braghieri in una conferenza stampa convocata per fare chiarezza
sul caso dei 27 disabili respinti da un treno alla stazione
ferroviaria di Genova Principe perché i posti prenotati erano
stati occupati abusivamente da un gruppo di turisti.
"Siamo molto dispiaciuti di questo episodio, abbiamo cercato
di approntare la miglior soluzione per garantire il
proseguimento del viaggio. - spiega - Abbiamo ritenuto di
trovare una soluzione rapidamente attivabile per dare un viaggio
confortevole a questi ragazzi con la proposta di un bus in
sostituzione dei posti seduti che non erano più disponibili sul
convoglio". Braghieri conferma che Trenitalia effettuerà il
rimborso integrale dei biglietti acquistati dai disabili.
"L'invito ai ragazzi per un viaggio a Euroflora si concretizzerà
sicuramente con un viaggio in treno - aggiunge -. Saremo molto
contenti di poter ospitare questi ragazzi su un nostro treno".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA