Coop ha rilanciato oggi la sua
campagna per l'ambiente chiamata "Un mare di idee per le nostre
acque", giunta al terzo anno annunciando un inedito e potente
dispositivo "mangiarifiuti", droni per la raccolta di superficie
e squadre di sub per quella in profondità. Prosegue anche la
collaborazione con la barca Anywave, sperimentatrice della
figura del Reco (responsabile ecologico di bordo), entrano in
squadra nuovi testimonial come il giornalista Filippo Solibello
e la tuffatrice olimpica Tania Cagnotto. La campagna parte da
Genova e si chiude a ottobre con la Barcolana.
A Genova, dove era stato installato nel 2019 il primo Seabin,
debuttano due nuovi dispositivi per la raccolta della plastica
in mare. Grazie alla collaborazione con LifeGate saranno messi
in azione sul molo della Marina Genova a Sestri Ponente il Trash
Collec'Thor, un nuovo aspirarifiuti del mare, e il Pixie Drone
drone cacciatore di rifiuti negli specchi acquei dei porti,
entrambi mai presentati in Italia e disponibili oggi solo in
altri cinque paesi (Francia, Grecia, Italia, Canada e Usa).
Il Trash Collec'Thor cattura diversi tipi di rifiuti
galleggianti come bottiglie di plastica, sacchetti, mozziconi,
ma anche idrocarburi e microplastiche fino a 3 mm di diametro.
Attivo 7 giorni su 7, il suo nome contiene anche quello del
fortissimo dio del tuono, perché la capienza arriva fino a 100
kg e un argano ne facilita il sollevamento una volta pieno.
Il Pixie Drone navigando esplora piccole aree di mare o di
lago, a caccia dei rifiuti plastici che galleggiano lontano dai
punti di accumulo dei pontili. Telecomandato da una distanza di
500 metri , può raccogliere fino a 60 kg di rifiuti: dalla
plastica all'organico, dal vetro alla carta, ai tessuti. Secondo
uno studio condotto dai ricercatori dell'Ispra, più del 70% dei
rifiuti in mare è depositata nei fondali italiani e il 77% è
plastica.
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