Avanzano le attività di realizzazione del progetto unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova.
Si è conclusa ieri la seconda fase di adeguamento del Bivio Polcevera propedeutica alla realizzazione dei due nuovi binari previsti nella tratta ferroviaria Voltri - Sampierdarena.
Sono stati circa 150 i tecnici di Rfi (Gruppo FS) e del general
contractor Webuild e i suoi appaltatori che hanno operato h24
nella realizzazione del nuovo Bivio Polcevera, funzionale alla
realizzazione del quadruplicamento e nel prolungamento della
Bretella di Prà per il futuro innesto previsto nel Bivio stesso.
Durante questa seconda fase sono stati eseguiti lavori di
modifica al piano binari e di riconfigurazione dell'apparato di
comando computerizzato della circolazione collocato a Genova
Rivarolo. Tra le altre attività è stata installata, per la prima
volta in Italia, un nuovo tipo di intersezione su traversoni
interamente in cemento armato. La configurazione definitiva del
Quadruplicamento della tratta Genova Voltri - Genova
Sampierdarena avrà quattro binari complessivi, di cui due nuovi
per i treni a lunga percorrenza (merci e viaggiatori) ottenuti
con il completamento della Bretella di Prà che si affiancheranno
ai due esistenti sull'attuale tracciato della linea costiera per
il traffico metropolitano e regionale. Il quadruplicamento
consentirà ai treni merci la connessione diretta tra il Porto di
Voltri e il Terzo Valico dei Giovi. In contemporanea, nei 30
giorni in cui è stato necessaria l'interruzione del Bivio, sono
stati eseguiti interventi sulla galleria Facchini 1 dove è stato
realizzato un guscio metallico che consentirà di proseguire con
il consolidamento della galleria mantenendo attiva la
circolazione ferroviaria. L'attività di consolidamento è
propedeutica all'allargamento della galleria per l'adeguamento
della sagoma agli standard europei per il trasporto merci
consentendo il transito dei treni tra la nuova linea del Terzo
Valico dei Giovi e il Porto storico di Genova.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA