/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Barriere antirumore: Aspi, pronti 25 mln, fine lavori marzo 2023

Barriere antirumore: Aspi, pronti 25 mln, fine lavori marzo 2023

'Non basta sostituzione, sistema va adeguato a nuove norme'

GENOVA, 31 ottobre 2022, 17:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Aspi ha stanziato 25 milioni per le barriere antirumore. I lavori termineranno entro marzo del 2023.
    I lavori riguarderanno in particolare la A7, la Genova - Milano e la A10, la Genova -Savona. "Siamo pronti a investire 25 milioni per le tratte critiche dell'autostrada A7 e A10. Nello specifico, dalla seconda metà di novembre verranno avviati i lavori di riqualifica delle barriere in A10. Entro la fine del 2022 continueranno i lavori di riqualifica in A7 con il ripristino della galleria fonica di Bolzaneto e nel primo trimestre del 2023 toccherà invece alle altre aree comprese tra la A7 e i due allacciamenti con A10 e A12". Lo ha annunciato Autostrade per l'Italia proprio mentre l'assessore comunale ai Trasporti Matteo Campora incontrava i Comitati per le barriere antirumore.
    "Lo sviluppo dei progetti di sostituzione delle barriere integrate richiede l'esecuzione di approfondimenti sulle infrastrutture di tipo sia diagnostico sia ingegneristico - ha spiegato Aspi -, che comportano un notevole impegno in termini temporali per il completamento delle attività di indagine e progettazione".
    A rallentare l'opera, attesa ormai da tre anni dai cittadini genovesi che hanno le abitazioni nei pressi del tracciato autostradale, il fatto che per le nuove norme tecniche i pannelli fonoassorbenti non potranno essere solo sostituiti "ma è prevista la demolizione e ricostruzione delle parti d'opera a supporto del sistema stesso".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza