/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gronda Genova: Rixi, per problema extra costi serve norma

Gronda Genova: Rixi, per problema extra costi serve norma

GENOVA, 07 novembre 2022, 18:20

Redazione ANSA

ANSACheck

Gronda: nuovo scontro tra Toninelli e Autostrade - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gronda: nuovo scontro tra Toninelli e Autostrade - RIPRODUZIONE RISERVATA
Gronda: nuovo scontro tra Toninelli e Autostrade - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Gli extra costi della Gronda autostradale di Genova devono avere una copertura normativa, altrimenti rischiano di ricadere sui pedaggi autostradali degli italiani. E' impensabile aumentare i pedaggi in un momento di criticità come questo in cui ci sono code chilometriche su tutta la rete nazionale, sarebbe una cosa inaccettabile". Così il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi in visita a Genova interviene sul progetto di raddoppio dell'A10 nel tratto interessato dal crollo del ponte Morandi, il cui cui costo stimato prima del boom delle materie prime era di 4,2 miliardi di euro.
    "O i lavori della Gronda autostradale di Genova partono a fine 2022-inizio 2023, o le autorizzazioni e le valutazioni di impatto ambientale scadranno, l'apatia di qualcuno in questi anni era semplicemente il tentativo di far scadere le autorizzazioni all'opera, abbiamo poco più di un mese per risolvere quello che gli altri non hanno risolto in tre anni e mezzo - afferma Rixi -. La commissione di esperti sulla Gronda giù istituita presso il Mit darà le prime risultanze a metà novembre".
    "Una stima certa degli extra costi per la Gronda di Genova non c'è - ribadisce Rixi - i costi delle materie prima variano di giorno in giorno, saranno probabilmente virtuali perché nei tempi di realizzazione dell'opera, 8-10 anni, i prezzi delle materie prime cambieranno".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza