Con il Terzo Valico Genova-Milano
potranno partire il 43% in più di treni passeggeri, il 49% in
più di treni merci al giorno verso Piemonte, Lombardia e Veneto
e da lì verso il centro dell'Europa al cui interno viene
movimentato il 50% delle merci nazionali, e prodotto il 45% del
PIL del Paese. Per il tessuto produttivo italiano si apriranno
nuove possibilità di sviluppo, verso l'Europa e oltre: il Terzo
Valico dei Giovi sarà una tratta strategica della linea
'Reno-Alpi', rete ferroviaria europea ad Alta Velocità che
collegherà il Mediterraneo al Mare del Nord.
I numeri dell'opera.
I numeri della grande opera sono questi: 53 km di tracciato
ferroviario, 12 km di interconnessioni più altri collegamenti
secondari, 90 km di gallerie complessive, 27 km il tunnel
ferroviario più lungo d'Italia, la Galleria di Valico e 15
milioni di metri cubi di materiale di scavo. Inoltre vengono
utilizzati 3,5 milioni di metri cubi di calcestruzzo, 160 mila
tonnellate di acciaio per l'armatura del cemento armato
136 mila tonnellate di metallo per le centine del rivestimento
delle gallerie.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA