Nel 2023 partiranno i lavori
per fare della stazione della Spezia Migliarina un hub dedicato
ai turisti in transito per le Cinque Terre e quelli per la nuova
stazione crocieristica su Calata Paita. Lo ha annunciato il
sindaco Pierluigi Peracchini durante la conferenza di fine anno
che si è tenuta presso Palazzina Crozza per illustrare le linee
di indirizzo dell'amministrazione della città per l'anno nuovo.
"Oggi avremo il via libera al finanziamento da parte del Mit
- ha spiegato il primo cittadino -. Alla Calata Paita sono
partiti i lavori di Aspettando il Waterfront, lo spazio
recuperato dal porto commerciale a disposizione della
cittadinanza che sarà pronto a Pasqua". Si cercano investitori
per il resto dell'area. "Purtroppo pesa l'incertezza dei mercati
tra Covid e guerra in Ucraina".
La Spezia vedrà inoltre l'entrata in servizio di 18 nuovi
filobus completamente elettrici di nuova generazione, che
saranno gli unici a poter percorrere il centro storico.
Presso il PalaMariotti saranno avviati i lavori per creare
una piscina e un'area dedicata allo sport inclusivo. "Vogliamo
poi concludere il progetto Spezia Forte per il recupero della
fortificazioni ottocentesche in ottica turistica - ha detto il
sindaco - e per riscoprire la storia della città come
piazzaforte marittima. Sarà avviato il secondo lotto di lavori
alla Batteria Valdilocchi e ragioneremo su Forte Montalbano e
sul Forte Parodi. A marzo infine sarà aperto l'ex rifugio
antiaereo della Scalinata Quintino Sella con un percorso di
visita permanente". Marzo è anche il termine per avviare l'iter
per l'ammodernamento della tribuna dello stadio Picco, progetto
da 12 milioni di euro che sarà finanziato in gran parte dallo
Spezia Calcio e dovrebbe diventare cantiere da fine maggio.
Ritorna invece nel cassetto l'idea di spostare il traffico di
Viale Italia in un tunnel sottomarino, in modo da garantire la
continuità tra centro storico e lungomare. "Quando proponemmo lo
studio di fattibilità si parlava di 60 milioni di costi, oggi
siamo al doppio. Quindi o troviamo finanziamenti diversi o quel
tipo di progetto ad oggi è diventato irrealizzabile".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA