Il Comune della Spezia ha
spedito una lettera a casa dei cittadini anziani per illustrare
loro tutti i servizi gratuiti che l'ente mette a disposizione.
Nella missiva viene inoltre fornito un promemoria con un numero
di telefono e un indirizzo mail dedicati, ai quale rivolgersi
per chiedere ulteriori informazioni. "La pandemia da Covid-19 ci
ha resi tutti più fragili - spiega Peracchini - e il Comune
vuole stare sempre più vicino ai propri concittadini,
soprattutto perché ci siamo anche resi conto che non tutti sono
a conoscenza dei servizi disponibili e quindi non ne
usufruiscono, sebbene ne abbiano pieno diritto".
Tra i servizi disponibili, la richiesta di un accompagnatore
per una passeggiata o per svolgere piccole commissioni come la
spesa o il ritiro di un farmaco oppure la possibilità di essere
inseriti in un elenco di numeri di telefono che vengono chiamati
due volte a settimana per scambiare due chiacchiere e parlare
delle proprie condizioni di vita. Il Comune mette anche a
disposizione un autista volontario per accompagnare gli anziani
dal medico o in altri luoghi non facilmente raggiungibili con i
mezzi pubblici. Ma ci sono anche corsi legati alla tecnologia,
come la comprensione del funzionamento di uno smartphone o la
richiesta dello Spid. "Il Comune è in ascolto e a servizio di
tutti - ha concluso il sindaco -, e vuole però anche promuovere
una più capillare comunicazione avvalendosi di professionisti e
organizzazioni di volontariato". Alla Spezia, secondo i dati pre
pandemia (2019) diffusi dallo stesso Comune, l'indice di
vecchiaia era di 226,4 over 65 ogni 100 giovani.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA