A distanza di 6 anni
dall'attivazione del Numero Unico di Emergenza 112 in Liguria,
l'Ospedale Policlinico San Martino 'festeggia' questa
ricorrenza, ricordandone il funzionamento e ripercorrendo i
numeri raggiunti dal servizio.
Nel 2022, le chiamate totali ricevute dalla Centrale Unica di
Risposta 112 sono state 1 mln e 16.151, delle quali circa 534
mila filtrate in quanto 'chiamate improprie' e quindi non
inoltrate alle centrali operative competenti (circa il 53%).
Sempre nel 2022, le chiamate di soccorso giunte sono state
inoltrate alle Forze dell'ordine (148.089), ai Vigili del fuoco
(46.741), all'emergenza sanitaria (265.983), alla Capitaneria di
Porto (410 chiamate) e alla Polizia locale (20.927 chiamate).
"Questi dati - sottolineano il governatore Giovanni Toti e
l'assessore alla sanità Angelo Gratarola - confermano come
l'utilizzo del Nue consenta davvero una sempre maggiore
tempestività ed efficienza nella gestione dei soccorsi grazie
agli strumenti di filtro e di smistamento delle chiamate verso
il soggetto più competente per la presa in carico di ogni
specifica richiesta, attraverso anche la geolocalizzazione della
chiamata, la traduzione simultanea per gli stranieri e la app
sui nostri telefoni cellulari". Il Nue 112 "è un servizio
strategico per tutte le emergenze che insistono sulla nostra
regione - aggiunge Paolo Frisoni, direttore dell'Emergenza
Territoriale 112/118 -: rappresenta il primo e fondamentale
contatto del cittadino con gli Enti del Soccorso. Gli Operatori
sono consapevoli del loro ruolo nella catena dei soccorsi e a
loro va il mio ringraziamento per l'impegno costante e la
dedizione. Per il NUE 112 è fondamentale il lavoro in stretta
sinergia con gli Enti deputati al soccorso per questo abbiamo
attive diverse collaborazioni ultima in ordine temporale quella
con la Polizia Locale Riviera di Ponente e Savona che hanno
svolto una giornata di formazione presso la nostra cur".
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