/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Acqua salata a Andora, esposto contro Rivieracqua

Acqua salata a Andora, esposto contro Rivieracqua

Assoutenti, per mesi residenti Andora senza acqua potabile

SAVONA, 14 marzo 2023, 18:57

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Assoutenti ha depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Savona contro Rivieracqua, l'azienda che gestisce l'approvvigionamento idrico ad Andora (Savona), per i disagi patiti dai residenti a partire dall'estate 2022. A causa della siccità, negli impianti era entrata acqua salata che ha danneggiato molti elettrodomestici e creato disagi importanti alle attività commerciali. Un disagio durato fino a fine anno, quando le piogge hanno ripristinato la normalità (la revoca dell'ordinanza è arrivata l'1 febbraio 2023 dopo che le analisi avevano ufficialmente confermato che l'acqua era tornata potabile). Il presidente nazionale di Assoutenti Furio Truzzi, assieme al presidente del Comitato dei garanti di Assoutenti, Gianni Taboga, e all'avvocato Giulio Muzio, legale di Onda ligure Consumo e Ambiente, ha incontrato il Procuratore della Repubblica di Savona, Ubaldo Pelosi, consegnandogli l'esposto sulla vicenda. "Rivieracqua, pur a conoscenza delle problematiche idriche, non risulta abbia messo in atto tutte quelle misure per contenere e/o limitare i disagi. Nel periodo di massima affluenza turistica, la popolazione di Andora registrò notevolissimi disservizi, Rivieracqua collocò un numero limitatissimo di autobotti solo a partire da settembre".
    Nell'esposto si evidenziano anche "i continui guasti alla rete alcuni recentemente riparati dopo settimane di perdite". Da qui la richiesta di Truzzi alla magistratura di Savona "di aprire una indagine nei confronti di tutti i soggetti che saranno ritenuti responsabili per le possibili fattispecie di omissione di atti d'ufficio, Interruzione di pubblico servizio, frode nelle pubbliche forniture, adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari e reati contro la salute pubblica".
    A parziale risarcimento per i disagi Rivieracqua aveva donato ai cittadini 300 mila bottiglie di minerale da 1,5 litri, ma varie associazioni di consumatori fecero notare che la donazione equivaleva a 450 metri cubi che rappresentano il fabbisogno per 8 ore dei residenti a Andora. Il gestore del servizio idrico, al momento si è sempre rifiutato di risarcire in altri modi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza