/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Comitati criticano la nuova diga Genova, 'esistono alternative'

Comitati criticano la nuova diga Genova, 'esistono alternative'

Ingegnere Silva denuncia, ci vorranno 14 anni e 2 miliardi

GENOVA, 15 maggio 2023, 09:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una delle principali opere finanziate dal Pnrr in Italia, la nuova diga del porto di Genova, la cui costruzione è iniziata la settimana scorsa, rischia di "essere completata in 14 anni, costare il doppio del previsto e persino collassare sul fondale marino". Lo denuncia l'ingegnere idraulico e professore universitario Piero Silva durante il dibattito pubblico organizzato al Teatro dell'Archivolto dal coordinamento dei Comitati del Ponente. I comitati hanno invitato tra gli altri il presidente dell'Autorità portuale Signorini e l'assessore comunale Maresca, che non sono però intervenuti.
    "I tempi di costruzione saranno attorno ai 14 anni, non certo gli annunciati 3 e mezzo - sostiene Silva -. I costi supereranno i 2 miliardi" rispetto al miliardo e 300 milioni preventivato.
    Secondo l'esperto il rischio maggiore è geotecnico perché parte dell'opera supera "il limite oltre il quale la consolidazione del fondale argilloso marino é considerata incontrollabile, quindi non sicura". "La diga così progettata verrebbe fondata su 10-15 metri di strato limo-argilloso inconsistente - stima Silva -. Il progetto prevede una consolidazione con colonne di ghiaia, ma esse non sono fattibili a profondità superiori a 35 metri".
    L'attuale progetto prevede di arrivare a 50 metri.
    Seconda Silva "la nuova diga avrebbe un'utilità modesta comportando un +10% di traffico contenitori", circa 300 mila teu in più all'anno movimentati nell'area portuale antistante il centro abitato di Genova Sampierdarena. "L'unica parte del porto che beneficerà della diga ammonta a 1.700 metri lineari di banchina da ponte Etiopia a calata Bettolo - evidenzia l'ingegnere -. Il nuovo canale non potrà essere utilizzato dalle grandi navi da crociera e porta contenitori dirette a Calata Sanità. La diga sarà quindi inutile per tutte le grandi navi del Porto Antico".
    Silva mette sul tavolo due alternative su un fondale più basso: "la prima a una profondità fino a 20 metri offrirebbe un diametro di 700 metri per la manovra delle navi, la seconda a 30 metri offrirebbe un diametro di 800 metri. La seconda ipotesi consentirebbe di utilizzare il lato interno della nuova diga per il traffico di rinfuse liquide".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza