Un incremento del numeri dei
donatori di sangue ha permesso, grazie a un aumento di 400
sacche da aprile a luglio, di garantire l'autosufficienza anche
nei mesi estivi offrendo una maggiore tranquillità rispetto agli
anni scorsi. È uno dei risultati più tangibili delle due
campagne per la donazione di sangue promosse su Facebook e
Instagram da Regione Liguria, che hanno avuto come protagonisti
l'attrice Carla Signoris e lo "spider Man" Matteo Villardita e
hanno raggiunto quasi 4 milioni d persone per oltre 7,4 milioni
di visualizzazioni. L'altro aspetto positivo riguarda la
raccolta di plasma.
"Questi numeri dimostrano che le nostre campagne non solo
sono apprezzate dagli utenti - sottolinea Angelo Gratarola
assessore alla sanità di Regione Liguria - ma portano anche a
risultati concreti. L'incremento delle donazioni è un modo per
salvare delle vite e ci si arriva anche con l'informazione e con
messaggi semplici e diretti, divertenti e mirati, come abbiamo
fatto in queste campagne".
"Nel periodo della pandemia - aggiunge Filippo Ansaldi,
Direttore Generale di Alisa - abbiamo visto calare in modo
preoccupante la raccolta di sangue e plasma e anche per questa
ragione, abbiamo deciso di investire in modo significativo nella
comunicazione per invertire la rotta".
La ricaduta sulle donazioni è stata molto concreta. "La
campagna estiva è andata bene - ha ricordato Vanessa Agostini,
direttrice di Medicina trasfusionale del San Martino e direttore
Centro regionale sangue Liguria - abbiamo avuto nel periodo da
aprile a luglio 2023 quattrocento unità in più circa donate
rispetto allo stesso periodo del 2022, un dato ottimo che ci ha
garantito il soddisfacimento di tutte le richieste su tutto il
territorio regionale, e che ha visto un trend positivo anche
nella donazione di plasma. Ora abbiamo necessità di consolidare
questo dato, di mantenerlo. Speriamo di poter continuare la
sensibilizzazione sui più giovani ma anche sulle donne".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA