Un'autocisterna carica di gpl si è ribaltata sull'autostrada A10, nel tratto tra Varazze e Cogoleto in direzione Genova a causa di un incidente in cui è rimasta coinvolta anche un'auto. L'autostrada è stata chiusa.
L'incidente questa mattina poco prima delle 10. Sono sono intervenute squadre di vigili del fuoco da Varazze e Multedo oltre a un nucleo speciale da Genova abilitato a operare con sostanze pericolose. Al momento, stando a quanto riferito, non ci sono pericoli, anche se c'è stata fuoriuscita di gas.
Nell'incidente c'è stato un ferito lieveche è stato trasferito in ospedale in codice giallo.
Sul posto anche i tecnici di Autostrade e i mezzi di soccorso oltre alla polizia stradale. Nel tratto di autostrada chiusa ci sono 2 km di coda. Chi è diretto a Genova deve uscire al casello di Varazze e rientrare a quello di Arenzano.
Sono state evacuate temporaneamente, a scopo precauzionale, due palazzine a Cogoleto (Genova), vicine al luogo dell'incidente che ha coinvolto un tir carico di gpl sulla autostrada A10. Il tratto resta chiuso per la rimozione della cisterna. Il mezzo pesante si è ribaltato per cause in corso di accertamento. L'evacuazione, ha spiegato il sindaco di Cogoleto Paolo Bruzzone, necessario "al fine di procedere in sicurezza alle operazioni di ripristino. Le operazioni stanno coinvolgendo, oltre al nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile, anche Servizi sociali, Polizia Locale, Croce Rossa, Croce d'Oro e Carabinieri".
Riaperta con scambio di carreggiata la A10
E' stato riaperto poco prima delle 15, con uno scambio di carreggiata, il tratto di A10 compreso tra Varazze e Arenzano in direzione Genova che era stato chiuso per il ribaltamento di una cisterna di Gpl. Attualmente, all'interno del tratto interessato dove il traffico transita su una corsia in deviazione nella carreggiata opposta per permettere le operazioni di ripristino, si registrano 12 km di coda verso Genova in corrispondenza dell'uscita di Varazze. La Direzione di tronco di Genova ha messo in campo 20 uomini e 10 mezzi per velocizzare le operazioni e consentire la piena fruibilità del tratto. A chi viaggia in direzione Genova, Autostrade consiglia di anticipare l'uscita ad Albisola, percorre la viabilità ordinaria per rientrare in autostrada ad Arenzano. Per le lunghe percorrenze si consiglia di percorrere la A6 Torino-Savona e la A21 Torino-Piacenza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA