A colpi di pestello e mortaio
per fare il pesto la Liguria è sbarcata alla sesta edizione
della Borsa internazionale del turismo esperienziale in corso a
Venezia fino a domani. "Sono sempre di più i turisti che
scelgono di vivere un'esperienza particolare durante il loro
soggiorno in Liguria: percorsi guidati alla scoperta di vigne
eroiche, muretti a secco e luppoleti, corsi di cucina del
territorio, outdoor e trekking per tutti. La Liguria offre oggi
centinaia 'experience', indicizzate anche sul sito
lamialiguria.it ed organizzate per ambito di interesse",
sottolinea la Regione in una nota.
Lo stand 'Liguria WOW' è stato concepito per "promuove le
'experience' più rappresentative del territorio, attraverso
alcune immagini di grande impatto, suddivise per aree
tematiche". Una quindicina gli operatori liguri presenti alla
Borsa assieme alla Regione, che hanno predisposto per i buyer
internazionali prodotti tagliati su misura, dalle visite agli
oliveti con degustazione ai 'cooking class' di cappon magro,
fino alle escursioni notturne in mare, per tirare le reti
assieme ai pescatori. Lo spazio della Liguria è anche animato
dal Consorzio di Tutela Basilico Genovese DOP che ha proposto
'PESTO! Un racconto ligure', uno spettacolo
teatrale-esperienziale sulle eccellenze Dop della Liguria. In
scena, quindi, basilico Genovese Dop, olio Riviera Ligure Dop e
i vini liguri Dop-Igp, promossi dall'Enoteca regionale della
Liguria.
"La borsa internazionale del turismo esperienziale di Venezia
è una manifestazione che sta diventando sempre più importante a
livello internazionale - commenta l'assessore regionale al
Turismo Augusto Sartori - Uno dei motivi per essere presenti è
il fatto che in questa edizione si dà grande rilevanza anche al
turismo dei borghi e delle radici".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA