Con la partecipazione al Boot di
Düsseldorf si è conclusa la prima tappa del progetto 2024 di
promozione internazionale del 64° Salone Nautico Internazionale
di Genova e di sostegno delle aziende italiane ambasciatrici del
Made in Italy del settore a livello globale. Il programma di
internazionalizzazione proseguirà nei prossimi mesi con le
attività già pianificate e con un'iniziativa inedita: il lancio
del docu-film 'Sea more' e di una serie di highlights dedicati
al Salone Nautico Internazionale e alla città di Genova. Il
docu-film, un inedito di 9 minuti nato dalla collaborazione fra
Confindustria Nautica e BsideFilms partecipa al premio Film
Impresa organizzato da Unindustria in collaborazione con
Confindustria e Anica che assegnerà i riconoscimenti selezionati
da una giuria d'onore presieduta quest'anno dal registra
Gabriele Salvatores. Il film sarà parte integrante delle
attività di internazionalizzazione nelle varie tappe già
previste in Europa, Middle East e negli Stati Uniti, mentre gli
highlights saranno i protagonisti della strategia digitale di
comunicazione di Confindustria Nautica, organizzatrice del
Salone Nautico Internazionale di Genova. "Il legame tra il
Nautico e Genova è da sempre strettissimo: la manifestazione è
un elemento di traino e simbolo identitario della città, un
evento che porta sul territorio tantissimo valore - ha detto
Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica. Da oltre 60
anni porta a Genova il meglio dell'industria mondiale, oltre ad
essere la casa dell'industria nautica nazionale". Il valore di
un evento come il Salone Nautico ha un riscontro importante non
solo in termini di marketing territoriale ma anche in termini di
ricaduta economica: il 63°Salone Nautico Internazionale di
Genova ha generato sul territorio un valore di oltre 50 milioni
di euro considerando la ricaduta dei soli visitatori (valore
certificato da indagine Nielsen) e un impatto economico
complessivo di 72 milioni di euro. Quest'ultimo dato è ricavato
sommando l'impatto economico portato dai visitatori cui si
aggiunge il valore economico generato dagli organizzatori e
dagli espositori per la realizzazione e partecipazione
all'evento.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA