Sarà attiva dal 15 febbraio prossimo la nuova piattaforma "Bandi On Line" sviluppata da Liguria Digitale in collaborazione con Filse. Al suo interno è stata attivata una sezione pensata e dedicata ai privati e alle famiglie e proprio dal suo lancio le famiglie potranno presentare le domande per accedere al bando "Nidi Gratis".
L'obiettivo è quello di semplificare il più possibile il percorso online e la presentazione delle domande che potrà essere completata da qualunque dispositivo, come pc, tablet o smartphone. Inoltre si potrà seguire l'intero iter di approvazione. Mentre per accedere ai bandi, con Spid o Carta d'identità elettronica, basterà inserire la propria domanda attraverso una procedura guidata che si concluderà con l'invio telematico della domanda stessa.
"Non si correrà più il rischio di non avere un documento e di dover tornare nell'ufficio facendo avanti e indietro oppure non essere ammessi perché un documento manca, questo perché il sistema farà chiaramente un controllo su tutti i documenti e permetterà di arrivare fino in fondo solo a chi completerà i documenti -ha spiegato Enrico Castanini amministratore unico di Liguria Digitale-. Inoltre non si dovrà più andare a portare ricevute presso gli sportelli perché si potranno fare tutte le ricevute via digitale. L'altra grande novità che abbiamo esteso è quella di permettere al cittadino che fa una domanda di poter seguire tutti gli stati successivi. In questo modo crediamo veramente che in pochi click si potrà anche rispondere ai più complessi fra i bandi per i bandi dei cittadini".
"Siamo particolarmente soddisfatti - ha dichiarato l'assessore alle Politiche Sociali Giampedrone - che sia proprio la straordinaria e innovativa misura del voucher nidi ad essere la prima accessibile tramite la nuova piattaforma presentata oggi, che semplifica il processo di accesso ai servizi per le famiglie".
Toti, con bando per famiglie 'Nidi gratis' sostegno concreto
"Continuiamo il processo di semplificazione della vita dei cittadini liguri grazie agli strumenti digitali partendo dai bandi rivolti ai privati e alle famiglie che, nel bando 'Nidi Gratis' trovano un sostegno concreto". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti commentando l'attivazione dal 15 febbraio prossimo della nuova piattaforma "Bandi On Line" sviluppata da Liguria Digitale in collaborazione con Filse. "Con questa sezione dedicata alle persone fisiche - ha detto Toti -, siamo riusciti a far sì che tutta la procedura di iscrizione al bando sia molto semplice e intuitiva, mettendo a punto un nuovo strumento davvero alla portata di tutti. Quello che presentiamo oggi è il primo passo, presto infatti completeremo la razionalizzazione e semplificazione dell'intera piattaforma Bandi On Line, intervenendo anche sulla sezione dedicata alle imprese".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA