La nuova barriera
autostradale sul confine francese dell'A10 a Ventimiglia sarà
attivata giovedì alle 22 e raggiungerà il 75 per cento della
propria funzionalità massima con diciassette piste in esercizio.
Lo annuncia Autofiori, la società concessionaria della tratta.
L'infrastruttura presenta diverse migliorie tecnologiche con
l'attivazione del 'telepedaggio europeo', che consentirà di
aumentare la velocità delle transazioni e conseguentemente il
deflusso dei veicoli. L'utenza proveniente dalla Francia
provvista di telepedaggio dovrà utilizzare le nuove piste
dedicate contraddistinte con apposita segnaletica e
successivamente attraversare i varchi della barriera dismessa,
non più funzionanti. Mentre l'utenza sprovvista di telepedaggio
dovrà ritirare il biglietto presso le nuove piste di riscossione
e successivamente attraversare i varchi della barriera dismessa,
senza necessità di fermarsi.
La viabilità diretta da Genova per Ventimiglia; da
Ventimiglia per la Francia o per Genova non subirà invece, in
questa fase lavorativa, alcuna modifica rispetto alla
configurazione attuale. Le operazioni di demolizione della
vecchia barriera e l'adeguamento delle quote della
pavimentazione del piazzale lato est inizieranno nei prossimi
giorni e termineranno entro giugno 2024. Fino al termine dei
lavori di demolizione, l'utenza proveniente da Genova e diretta
in Francia dovrà oltrepassare la barriera dismessa - che
risulterà completamente inattiva - senza necessità di arrestarsi
e raggiungere le nuove piste di esazione dove potrà procedere al
pagamento del pedaggio.
Il completamento dei lavori sulla nuova barriera è previsto
entro aprile 2025, quando le piste in esercizio diventeranno 23,
una in più rispetto alla somma delle piste ante intervento
presenti sulla barriera di confine e sul casello di Ventimiglia.
L'investimento complessivo di Autostrada dei Fiori è pari a
circa 50 milioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA