Una sorta di "tapis roulant"
bidirezionale, lungo circa 600 metri e sospeso a 6 metri di
altezza, per collegare in un tempo di circa 7 minuti l'aeroporto
Cristoforo Colombo di Genova e la futura fermata ferroviaria
Erzelli/Aeroporto. È questo il primo tassello del nuovo sistema
logistico integrato, costo stimato circa 29 milioni di lire, che
consentirà ai passeggeri di muoversi più comodamente e
velocemente. Un progetto che si integrerà con una passerella
analoga, ma lunga 300 metri, che collegherà Stazione Marittima
con Principe, e con un futuro collegamento tra il terminal
crociere di Savona con la stazione ferroviaria. Il progetto,
denominato "moving walkway", andrà così a intercettare tutti i
vettori di trasporto mettendoli a sistema per favorire gli
spostamenti nel segno della sostenibilità e della riduzione
degli impatti sulle città che ospitano i terminal passeggeri.
Partendo quindi dal principale obiettivo di agevolare la
mobilità di milioni di passeggeri che annualmente transitano via
terra, via mare e via aereo nelle aree portuali ed urbane, è
stato istituito il Genova City Airport Steering Committee,
coordinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,
al quale partecipano Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità
Di Sistema Portuale Del Mar Ligure Occidentale, Aeroporto di
Genova, Enac, Stazioni Marittime Genova, Trenitalia, RFI e Costa
Crociere
Riproduzione riservata © Copyright ANSA