/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giorgia, Sara e Caterina, 'pari opportunità nei trasporti'

Giorgia, Sara e Caterina, 'pari opportunità nei trasporti'

Uiltrasporti discute a Genova di salute e sicurezza sul lavoro

GENOVA, 07 giugno 2024, 12:11

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Giorgia ha 29 anni e dal 2019 guida i bus di Amt dove è femminile il 13% di forza lavoro dell'azienda genovese di trasporto urbano, poi ci sono Sara che è passata dal guidare le ralle alla movimentazione dei rotabili al terminal Messina, in porto, a Caterina che da 28 anni è autista all'Amiu, Luciana che si occupa di cantieri in Autostrada, Serena macchinista degli intercity per Fs. Le loro storie hanno introdotto il convegno "Salute e sicurezza nei trasporti, una questione di pari opportunità", organizzato da Uiltrasporti a Genova.
    Un momento di confronto su un comparto che spesso si immagina principalmente maschile ma che vede un grande numero di donne impegnate in settori come quelli legati ai multiservizi e alle pulizie, che sono strettamente connessi alla guida. "Noi dobbiamo occuparci anche di quelle che sono le loro situazioni e le infrastrutture che devono essere presenti in ogni azienda che prevede personale femminile - spiega Giovanna Fadda, del coordinamento pari opportunità della Uiltrasporti Liguria - parliamo di spogliatoi ma anche di bagni pubblici nell'area metropolitana, in quanto le autiste dei bus, le donne che guidano i furgoni, le camioniste, si sono trovate in grande difficoltà durante la pandemia".
    Per quanto riguarda il rischio in strada e gli incidenti in itinere Inail, negli ultimi 6 anni stima un'incidenza del 17% per le donne e del 15% uomini, anche perché le donne si spostano di più per mantenere un equilibrio tra il lavoro e la famiglia. "Aver abbandonato per il momento il Family Act trovo che sia un qualcosa che deve essere assolutamente recuperato - sottolinea Francesca Baiocchi, segretario nazionale Uiltrasporti - bisogna estendere il congedo parentale dai 12 ai 14 anni, che è un elemento importante e utilissimo specialmente per le donne che lavorano nei trasporti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza