L'inserimento dei porti nelle 23
materie che potranno essere completamente regionalizzate a
seguito della legge sull'autonomia differenziata approvata
recentemente dal Parlamento "è una scelta fuori dal tempo e che
contrasta nettamente con le richieste del settore portuale". Lo
scrive in una nota Valentina Ghio (Pd), componente Commissione
trasporti alla Camera
"Sono passati quasi due anni dall'avvio della discussione
sulla portualità in commissione parlamentare Trasporti, ma dal
Governo nessuna proposta di visione complessiva e zero atti
concreti, solo azioni contrastanti con le richieste del mondo
portuale - scrive Ghio -. Il settore ha chiesto meno burocrazia
e più semplificazione e per tutta risposta si propone di
sottoporre le attività portuali a un'ulteriore parcellizzazione
autorizzativa e decisionale che appesantirà le attività e
renderà meno competitivi gli scali. Siamo di fronte a un governo
dei due pesi e due misure: da una lato la legge spacca Italia, e
spacca porti se applicata al settore, mentre dall'altro, si
registra un silenzio assordante su sicurezza e miglioramento
delle condizioni dei lavoratori, come lo sblocco del fondo per
l'incentivo all'esodo e il riconoscimento del lavoro usurante,
che il Pd chiede da tempo. Così come non registriamo passi
avanti sul rinnovo del contratto nazionale in stallo da molti
mesi, uno stallo che colpisce tutele e sicurezze dei lavoratori
e sul quale chiederemo al Governo di farsi parte attiva per lo
sblocco con la stessa solerzia con cui ha portato avanti il
percorso di autonomia differenziata".
"In un mercato della logistica soggetto a interconnessioni
globali, con la grande centralità delle reti transeuropee, la
frammentazione delle politiche del governo - conclude Ghio -
rischia di compromettere competitività e tenuta del sistema
economico oltre che, anche in assenza delle misure a tutela del
lavoro richieste, di rendere più fragili i lavoratori e le
lavoratrici del settore. È il momento di uscire dalla logica
degli accordi di maggioranza per dare le risposte che il sistema
e i lavoratori portuali attendono da troppo tempo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA