Il porto di Genova si proietta
sulla scena internazionale con una missione commerciale in
Vietnam che vede protagonisti Spediporto, il Comune di Genova e
l'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.
L'iniziativa segna un ulteriore passo nel percorso di
consolidamento delle relazioni internazionali con mercati
emergenti, strategici per il futuro economico della Liguria,
coinvolgendo le realtà portuali di Genova, Savona e La Spezia.
Dopo le missioni a Hong Kong e nella Greater Bay Area cinese,
la delegazione genovese si prepara a un nuovo tour in Vietnam
con incontri chiave a Ho Chi Minh City e Danang. L'obiettivo è
instaurare collaborazioni con importanti delegazioni
imprenditoriali e istituzionali vietnamite, favorendo scambi
commerciali e progetti congiunti nei settori della logistica,
dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile.
"Il Vietnam è un Paese poco conosciuto ma in forte
espansione, sostenuto dalla crescita dell'e-commerce, dei
distretti industriali e tecnologici e delle Zone Economiche
Speciali (ZES). Riteniamo che questa sia un'opportunità unica
per creare nuove sinergie e ampliare le opportunità per le
nostre imprese", dichiara il presidente di Spediporto Andrea
Giachero. "Avremo l'opportunità di incontrare i colleghi della
Vietnam Logistics Business Association (VLA), in particolare il
presidente Paul Khoa e una delegazione di imprenditori locali -
spiega il direttore generale di Spediporto Giampaolo Botta -. Ci
concentreremo su temi strategici come il cargo aereo e le ZES.
Il nostro obiettivo è quello di creare collaborazioni tra
Spediporto, il Genoa Airport System, che gestisce da circa un
anno i magazzini dell'aeroporto di Genova e le realtà vietnamite
legate all'e-commerce, un settore in forte espansione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA