GENOVA - Carnevale in Liguria va oltre la data canonica del martedì grasso e si veste di fiori e zucche a fare da sfondo alle tradizionali maschere da febbraio fino a marzo.
A Loano, sul lungomare, i carri allegorici sfileranno il 19 e il 26 febbraio, mentre il 18 e il 25 febbraio si svolgerà il Carnevale dei bambini, appuntamento per le famiglie, con danze, spettacoli e degustazione dei dolci tradizionali, dalle bugie ai crostoli.
A Moneglia la data da segnare è il 5 marzo con il "Carnevale della zucca" che si racconta sia nato da una disputa fra due contadini della zona, per una zucca nata proprio sul confine fra le due proprietà: nelle vie del centro sfileranno coloratissimi carri e originali maschere, ma la caratteristica è che si potranno degustare piatti a base di zucca, aperitivi e cocktail preparati da diversi ristoranti e bar della cittadina, accompagnati da canti e balli per tutti.
A Sanremo, il 12 marzo un'abbuffata di fiori saluterà la fine del Carnevale e l'imminente debutto della primavera. E' "Sanremo in fiore": il corso fiorito con la tradizionale sfilata dei carri allegorici e delle bande musicali, uno spettacolo di colori e profumi. Raccoglie l'eredità della sfilata delle carrozze che nel 1903 per la prima volta, come "Festa della dea Flora", aveva popolato il corso con le novità della produzione floricola, ancora agli albori, ad addobbare appunto le carrozze. E dopo la manifestazione c'è spazio per una visita al mercatino dei prodotti tipici locali e alla cittadina.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA