Barack Obama è a Milano. L'ex presidente Usa, jeans e giubbotto di pelle, è giunto all'aeroporto militare di Linate accompagnato dal suo staff. Ad accoglierlo, ufficiali dell'aeronautica militare italiana. Il presidente è salito subito su un'auto in attesa, per trasferirsi in città.
Obama resterà a Milano un paio di giorni, durante i quali incontrerà, tra gli altri, il leader del Pd Matteo Renzi e il sindaco Beppe Sala. L'appuntamento più importante è domani, quando sarà l'ospite d'onore alla terza edizione di Seeds&Chips - The Global Food Innovation Summit, il vertice internazionale sulla food innovation che si è aperto oggi alla Fiera di Rho-Pero.
L'ex presidente americano si è poi trasferito in città da Linate con un corteo di 14 auto, aperto dai poliziotti in moto e chiuso da un'auto della Polizia locale, mentre un elicottero sorvolava la zona. Tutti gli incroci presidiati dai vigili che hanno fermato il traffico, in molti sono scesi dalle auto o i sono fermati ai semafori per scattare foto. Impossibile però riprendere lui, dietro i vetri oscurati dell'auto del Secret Service. Code si sono fermati al suo passaggio, quando il corteo è entrato in città, soprattutto nel trafficatissimo snodo di piazza Cinque Giornate.
Obama ha poi visitato la Pinacoteca Ambrosiana per meno di un'ora e il Duomo, accompagnato dall'arciprete Gianantonio Borgonovo. Anche la moglie di Obama, Michelle, aveva visitato la Cattedrale due anni fa in occasione della sua visita a Expo.
Il segretario del Pd, Matteo Renzi, è al Park Hyatt di Milano, l'hotel dove alloggia Barack Obama, per un incontro privato con l'ex presidente Usa. Hanno lasciato insieme nella stessa auto l'hotel dopo circa due ore di incontro, per raggiungere Palazzo Clerici, dove è in programma una cena privata con ospiti selezionati. L'uscita dell'ex presidente degli Stati Uniti e del segretario del Pd è stata salutata con molti applausi da parte della piccola folla in attesa.
Un "ampio" giro di orizzonte sull'Europa e sulla situazione internazionale. Sono i temi al centro del colloquio avvenuto a Milano tra Barack Obama e Matteo Renzi. L'incontro, durato circa un'ora e mezza, ha avuto - secondo quanto riferiscono fonti Dem - un tenore informale: i due leader si sono salutati con affetto e si sono tolti la giacca per affrontare la discussione in maniche di camicia. Al termine dell'incontro si sono recati assieme alla cena organizzata dall'Ispi.
Felice di aver rivisto a Milano un amico e un grande leader, @BarackObama
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 8 maggio 2017
Nel corso del colloquio, secondo quanto si apprende, Obama e Renzi hanno telefonato al presidente francese Emmanuel Macron per felicitarsi della sua vittoria e congratularsi con lui.