Un vademecum con le regole su come
comportarsi in viaggio, che si rifarà alla normativa
anti-contagio. E una campagna informativa in cui si chiederà la
collaborazione dei passeggeri per assicurare il distanziamento
sociale a bordo dei treni. Sono i progetti a cui sta lavorando
Trenord, l'azienda che gestisce il trasporto ferroviario in
Lombardia.
In vista della 'fase due' dell'emergenza Covid, la società -
a quanto apprende l'ANSA - ha già avviato un'analisi dei flussi,
inviando a oltre 500 mila clienti profilati, principalmente
abbonati, un sondaggio in cui si chiede con quali modalità
pensano di spostarsi nei prossimi mesi. Un vademecum sarà poi
stilato con le regole per salire sul treno, che comprenderà, ad
esempio, l'obbligo di indossare la mascherina, se la normativa
statale o regionale lo prevederà.
Per mantenere il distanziamento sociale saranno definiti nei
prossimi giorni le modalità su come poter salire a bordo in
sicurezza. Tra le ipotesi per mantenere il distanziamento
sociale c'è quella dei 'sedili alternati', con delle etichette
che indicheranno i posti che non sarà possibile utilizzare.
Inoltre saranno studiati, insieme ai gestori
dell'infrastruttura, dei percorsi nelle stazioni per facilitare
la salita sui convogli. Fondamentale sarà poi allungare le fasce
di punta. In questo senso è in corso un dialogo con istituzioni,
mondo industriale e università, per capire come riorganizzeranno
le proprie attività. (ANSA)
Riproduzione riservata © Copyright ANSA