Mantenere la fiducia nelle
recensioni online: è questo l'obiettivo delle nuove iniziative
promosse da Trustpilot, piattaforma di recensioni più influente
al mondo che fa della trasparenza e dell'apertura i valori
fondamentali del suo open internet.
"Riscoprire la fiducia perduta in tutte le sue forme è il
problema decisivo dei nostri tempi", spiega Peter Mulhlmann,
fondatore e ceo di Trustpilot, 92 milioni di recensioni di oltre
399.000 domini viste più di 2.5 miliardi di volte ogni mese. "Le
recensioni dei consumatori - aggiunge in una nota - potrebbero
diventare la prossima vittima, con la soppressione dell'opinione
autentica del consumatore attraverso censura, manipolazione e
fake".
Per evitarlo, Trustpilot annuncia che le recensioni
'segnalate', perchè ritenute false, rimarranno online nel corso
delle indagini, ad eccezione dei contenuti illegali. Per le
aziende che hanno ricevuto una segnalazione dei consumatori
sulla propria pagina, le stelle di Trustpilot non compariranno
più nei risultati dei motori di ricerca. La sperimentazione di
un nuovo sistema di 'fraud fingerprint' migliora inoltre la
capacità della piattaforma di rilevare e rimuovere le recensioni
false.
Qualora una azienda venga sorpresa a tentare di ingannare il
sistema, i consumatori verranno informati attraverso un alert
pubblico. Gli investimenti e le assunzioni nelle aree Content
Integrity e Data Science saranno raddoppiati da Trustpilot, che
inserirà nuove informazioni su come le aziende utilizzano la sua
piattaforma. Non saranno più consentiti, infine, incentivi per
le recensioni.
Le sette nuove iniziative saranno implementate entro la fine
dell'anno.
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