La necessità di distanziamento, di
sostenibilità nei collegamenti urbani e il desiderio di libertà
e benessere portati dalla pandemia, ma soprattutto il bonus
mobilità introdotto dal governo Conte, hanno portato a un 2020
da record per il mercato della bicicletta italiana.
Con oltre due milioni di pezzi venduti, 1.730.000 (+14%) per
quanto riguarda le bici tradizionali e un 280mila (+44%) per
quelle elettriche, infatti, era dagli anni '90 - con l'avvento
del fenomeno mountain bike, che nel nostro Paese non si
registravano dati simili. Oltre alle vendite, bene anche la
produzione, che ha fatto registrare un +6% sull'anno precedente
(+29% le eBike). Proprio le biciclette a pedalata assistita si
confermano un fenomeno di mercato in costante crescita. In soli
cinque anni le eBike hanno infatti quintuplicato i dati di
vendita, passando da poco più di 50mila pezzi annui ai 280mila
del 2020: un'impennata che ha allargato la platea di fruizione e
che apre ulteriori prospettive di sviluppo per l'industria del
settore e la sua filiera. Un ultimo dato riguarda infine le
modalità d'acquisto. Il 2020 ha confermato il negozio
specializzato come punto di riferimento per i consumatori sul
territorio: Ancma Confindustria stima infatti che più del 70%
dei 2 miliardi di euro di fatturato generato dell'intera rete di
vendita durante l'anno sia venuto proprio dalle realtà
commerciali più di prossimità.
"I risultati eccezionali del 2020 - ha spiegato il presidente
di Ancma, Paolo Magri - non sono certo un traguardo fine a sé
stesso, ma costituiscono un punto di partenza per passare dalla
logica di incentivi all'acquisto a una prospettiva concreta di
incentivi all'utilizzo fatta di attenzioni e investimenti sul
piano culturale, per l'infrastrutturazione ciclabile, lo
sviluppo del cicloturismo e per garantire la sicurezza di chi
sceglie nel quotidiano la mobilità dolce".
Quello del ciclo è un settore costituito da circa 250
imprese, in prevalenza Pmi, eccellenze riconosciute a livello
internazionale, simbolo del saper fare italiano che ha fatto la
storia sia nelle competizioni che sul mercato di consumo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA