Promuovere con una serie di
iniziative - eventi al Fuori Salone del Mobile e in ottobre a
Vinitaly Special Edition - la "cultura consapevole del vino" e
la qualità del food, partendo da Milano, in linea con
l'indirizzo della Ue. E favorire la conoscenza dei marchi Dop
(denominazione di origine protetta) e Igp (indicazione
geografica) tra i consumatori europei, con focus su Italia e
Germania. Questi gli obbiettivi del Consorzio Grana Padano e di
Ascovilo, l'associazione che raggruppa i 13 consorzi
viti-vinicoli lombardi.
Il primo appuntamento è stato ribattezzato "Nati per stare
insieme", a Milano dal 10 al 14 settembre a cavallo di Design
week e Art week. All'interno di un labirinto si potrà seguire un
percorso interattivo che permetterà di scoprire "gli abbinamenti
perfetti - spiegano gli organizzatori - con cui esaltare le
caratteristiche dei vini lombardi e le diverse stagionature di
invecchiamento di un formaggio, un grande classico della
tavola". "Con Ascovilo condividiamo la storia e la tradizione di
un territorio unico - sottolinea Renato Zaghini, presidente di
Grana Padano -. L'obiettivo è di favorire e promuovere la
conoscenza dei marchi Dop e Igp e di diffondere la qualità del
formaggio Dop più consumato al mondo e dei vini lombardi Docg,
Doc e Igp tra i consumatori europei che animeranno il Fuori
Salone". "I vini lombardi e Grana Padano sono nati per stare
insieme nel segno del territorio - rimarca Giovanna Prandini,
presidente di Ascovilo -. Ritengo strategicamente importante
rafforzare la conoscenza dei vini di Lombardia al fine di creare
nel consumatore italiano maggiore consapevolezza rispetto
all'importanza del settore agroalimentare regionale quale
eccellenza nazionale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA