Centinaia di pasti a base di
tartufo Tuber Aestivum Vittadini fresco saranno serviti a cena,
il prossimo 23 giugno, ai senza tetto di Milano
dall'associazione nazionale tartufai, che ha organizzato
l'iniziativa di solidarietà gourmet insieme a Mutuo Soccorso.
"Dopo aver portato il tartufo nelle migliori tavole del
mondo, ora gli ultimi verranno trattati meglio dei primi" dice
Riccardo Germani, presidente dell'Associazione Nazionale
Tartufai Italiani, che si metterà ai fornelli insieme allo chef
Nicola Ferrelli nella sua trattoria di Via Carlo Farini, a
Milano. Grazie al loro Food Truck, i ragazzi e le ragazze di
Mutuo Soccorso Milano distribuiranno la cena che verrà composta
da un primo, un secondo e un contorno tutto a base del prezioso
tartufo fresco.
L'Associazione Nazionale Tartufai Italiani festeggia così
anche il primo compleanno dell'app Truffle Market, la prima
applicazione al mondo per la compravendita del tartufo italiano,
dove i tartufai stessi mettono in vendita il
loro bottini senza intermediari. L'app tutta italiana nata da
una start-up è disponibile gratuitamente su Android e Iphone in
90 Paesi del mondo, e sfrutta la Blockchain per dare
tracciabilità al tartufo italiano. "In attesa che il settore sia
normato, noi - spiega Germani - facciamo proposte concrete per
innovare il settore. Con Truffle Market diamo tracciabilità e
sicurezza al settore, valorizziamo i tartufai, entrando in
contatto diretto coi consumatori, evitando che tartufi
provenienti da altri paesi possano essere venduti o mangiati
come italiani".
A un anno dal lancio, l'app è stata scaricata da oltre 10.000
utenti in 79 Paesi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA