Per 4 imprese su 10 la strategia
per il rilancio del Made in Italy del food passa soprattutto
attraverso un forte investimento sulla qualità del prodotto e
sulla capacità di fare massa critica. Il dato è emerso
dall'indagine realizzata su oltre 100 aziende di Unione Italiana
Food presentata nel corso dell'assemblea annuale
dell'associazione che si è tenuta a Milano dal titolo
'L'industria alimentare italiana alla prova del futuro.
L'innovazione come strategia per garantire cibo accessibile e
sostenibile sulle tavole di domani'.
Se in testa alla lista delle preoccupazioni di 8 imprese su
10 figurano l'impennata nel costo delle materie prime e il
crescente lievitare dei costi della componente energetica e del
suo approvvigionamento, andando ad approfondire i dati emersi
dall'indagine, a destare preoccupazione per circa 7 aziende su
10 c'è anche la difficoltà di contenere i costi in modo che non
incidano significativamente sul consumatore. Ma dalla ricerca
emerge anche che 6 aziende su 10, seppur ragionevolmente in
apprensione per i prossimi 2 anni, nutrono anche buone speranze
di tornare a una situazione più favorevole per i nostri
prodotti. Un percorso, però, che stenterà a realizzarsi senza
gli investimenti in innovazione considerati strategici: per una
impresa su due è fondamentale, se non addirittura necessario,
puntare sull'innovazione. Secondo 7 aziende su 10 le difficoltà
attuali non fermeranno gli investimenti in corso, oramai da
anni, in sostenibilità e per l'84,5% delle aziende, la crisi
darà una spinta al nostro sistema, diventando una vera e propria
opportunità.
Sebbene molti analisti in questi mesi paventino la fine della
globalizzazione, per ben 2 aziende su 3 l'export resterà al
centro delle loro strategie. C'è anche chi ritiene possibile che
nel medio periodo la quota relativa al mercato nazionale possa
comunque crescere di qualche punto percentuale. Infine, uno
sguardo ai conti aziendali: per il 40% delle aziende, nei
prossimi 12 mesi, la previsione è di un aumento delle vendite.
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