E' una rotaia "fortemente usurata"
fra le fermate del Passante di Milano di Dateo e Porta Vittoria
la causa dell'anomala usura delle ruote dei convogli che ha
costretto Trenord a ritirare nelle ultime settimane 35 treni dal
servizio. Il giorno dopo la modifica della circolazione delle
linee suburbane all'interno del passante, dalla società che
gestisce il servizio ferroviario regionale spiegano che "i
tecnici e gli ingegneri di Trenord considerano tale tratto
incompatibile con il passaggio dei treni all'interno del
Passante Ferroviario di Milano".
Non si tratta dunque secondo la società di un problema di
manutenzione: "è impossibile negare che sull'infrastruttura del
Passante Ferroviario di Milano le ruote dei treni si consumino
molto più del dovuto, diversamente da come avveniva fino a
qualche settimana fa. L'azienda deve garantire la sicurezza dei
viaggiatori e la salvaguardia dei propri mezzi e per questo
motivo - spiega in una nota - ha deciso di interrompere la
circolazione dei convogli all'interno del Passante Ferroviario".
Nei treni ritirati dall'esercizio si è registrato "un consumo
fino a 100 volte rispetto al normale, con riduzione dello
spessore dei bordi di 1 millimetro ogni 1.000 km, contro
l'usuale consumo di 1 millimetro ogni 80mila km. Gli interventi
di ripristino delle ruote dei convogli interessati sono già
iniziati presso i depositi di Milano Fiorenza e Novate
Milanese".
La società ha incaricato il Politecnico di Milano di
redigere una perizia tecnica, mentre "con i tecnici di RFI, si
valuteranno gli interventi necessari".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA