Spegne 100 candeline Lineapelle, il
salone internazionale dedicato alla filiera della moda e del
design, e lo fa sotto lo slogan 'Back to the next'.
L'esposizione, a Fieramilano Rho dal 20 al 22 settembre, apre le
porte a 1.134 espositori da 40 nazioni, segnando un definitivo
ritorno alla piena normalità: a febbraio erano stati 960.
Nel claim dell'edizione numero 100 c'è non un ritorno al
passato, bensì la celebrazione di una "visione progettuale
futuribile". ProTagoniste sono le tendenze moda per la stagione
Autunno/Inverno 2023-24 che quest'anno entrano in una dimensione
crossmediale con il Metaverso: i campioni esposti saranno
tradotti anche in modalità virtuale, in uno spazio digitale
fruibile da qualsiasi device, compresa la visita con visori 3D.
Una esperienza tra il reale e il fisico sarà possibile nello
spazio immersivo 'Leatherverse' alla scoperta della pelle
italiana.
La pelle diventa inoltre tela e base creativa in tre opere
esposte: un olio su tela di Mimmo Paladino dal titolo 'La Cena
del Calzolaio Magico'; un'installazione materica a base pelle di
Franco Politano dal titolo 'Pelli Trincerate'; una versione a
grandezza naturale dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci,
realizzata da Francesco La Rosa. Spazio anche al progetto
espositivo 'The Beauty Of The Italian Tanning Industry:
Heritage, Science and Design', promosso da Unic - Concerie
Italiane, che racconta il mondo dell'industria conciaria
italiana che vale il 66% della produzione dell'Unione Europea e
il 23% di quella globale. Al Green Theatre va in scena
l'approccio sostenibile delle aziende espositrici italiane con
presentazioni e dibattiti, mentre nel cuore di Milano, in Piazza
Giuseppe Tomasi di Lampedusa ci sarà, in concomitanza della
Milano Fashion Week, Lineapelle Designer Edition dove brand e
giovani stilisti che presenteranno le loro collezioni con
eventi, performance e installazioni.
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