/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Milano: aula approva odg città zona 30 per auto

Milano: aula approva odg città zona 30 per auto

a partire dal gennaio del 2024.

MILANO, 09 gennaio 2023, 23:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Proclamare Milano una città dove si viaggia a 30 chilometri orari, dal centro alla periferia e non solo in certe zone come accade oggi, a partire dal gennaio del 2024. È quanto chiede un ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale di Milano e presentato dal consigliere della lista Sala Marco Mazzei.
    Il documento "chiede che il limite di velocità urbano venga posto a 30 chilometri all'ora - ha spiegato Mazzei - che si esca dalla logica di limite a 50 e che lo si riduca a quello che oggi sono le zone 30. Bisogna fare questa operazione perché 30 chilometri è la velocità in cui, nell'impatto tra un veicolo a motore e un pedone, salva la vita a chi subisce l'impatto".
    L'ordine del giorno invita il sindaco Beppe Sala e la sua giunta "a proclamare Milano Città 30, istituendo il limite di velocità in ambito urbano a 30 chilometri orari a partire dal primo gennaio 2024 - si legge - e a prevedere, così come hanno fatto Parigi e Bruxelles, che dopo quella data su alcune, selezionate, strade a grande scorrimento possano essere previsti limiti a 50 chilometri".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza