E' una partenza con il botto quella
della Milano fashion week: "la settimana è partita con un
indotto di 70 milioni, in crescita del 15%, e con tantissimi
turisti, in crescita dell'11% - dice il presidente della camera
nazionale della moda, Carlo Capasa, all'inaugurazione del
Fashion Hub - anzi, abbiamo tante lamentele di molti cinesi che
non hanno trovato un volo ma c'è voglia di arrivare a Milano".
Visti i primi riscontri numerici della fashion week dedicata
alle collezioni fall winter 2023-2024, che inizia oggi e termina
il 27 febbraio, "questo - sottolinea Capasa - potrebbe essere un
anno record per l'Italia".
Sul fronte economico, "una crescita come quella del 2022 è stata
eccezionale, era l'anno post pandemia, ci aspettavamo di fare
come nel 2019 ed è andata molto meglio, ma prima della pandemia
si cresceva del 3% all'anno, le previsioni del 4% sul 2023 sono
ottime, magari potremmo fare anche meglio ma c'è una guerra alle
porte dell'Euuropa, incertezza sui costi dell'energia e
speriamo che la Cina sia fuori dalla pandemia".
I segnali comunque sono incoraggianti, "tutti i brand stanno
performando, forse l'Italia non è mai stata così forte e
apprezzata grazie a quello che stiamo facendo sulla
sostenibilità, siamo quelli che al mondo - conclude Capasa - ci
lavorano meglio".
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