Cultura, tecnologia e
comunicazione. È il messaggio lanciato dall'istituto 'Mosè
Bianchi' di Monza (dirigente scolastico Guido Garlati) i cui
studenti hanno partecipato a un Pcto (percorsi per le competenze
trasversali e per l'orientamento), guidati dalla professoressa
Patrizia Guandalini, allo scopo di realizzare una campagna
pubblicitaria per l'azienda AR-Tour, che offre tour culturali
grazie all'utilizzo di occhiali hi-tech dotati di Realtà
Aumentata. Il gruppo di lavoro dell'azienda collabora con
archeologi e storici dell'arte, per garantire una originale
esperienza al visitatore, che si ritrova immerso tra le bellezze
di Pompei, Ercolano, Napoli e Roma.
Gli studenti della 4P del 'Mosè Bianchi', a indirizzo Sistemi
Informativi Aziendali, hanno lavorato su un piano di
comunicazione, prevedendo l'utilizzo di diversi linguaggi e
strumenti afferenti al mondo del marketing: uso di social,
quotidiani, stand informativi, tecnologia di alto profilo.
In particolare gli studenti - sotto l'egida del team AR-Tour
e della professoressa Guandalini - hanno ideato, pianificato e
strutturato una campagna di marketing dal titolo
"GLADI(AR)TOUR", ispirata appunto al gladiatore. Previsti l'uso
strategico di canali social come TikTok, Instagram e Facebook,
l'organizzazione di contest e la previsione di premi consistenti
in soggiorni e pernottamenti in hotel. Previsti anche speciali
allestimenti nelle fiere e nelle piazze dove provare gli
occhialini di AR-Tour e simulare un incontro con un gladiatore,
simbolo della campagna pubblicitaria.
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