/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Visa, accelerata la digitalizzazione in 8 milioni di Pmi europee

Visa, accelerata la digitalizzazione in 8 milioni di Pmi europee

Il 74% delle imprese italiane accetta pagamenti con carta

MILANO, 22 giugno 2023, 18:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Visa ha contribuito in maniera importante alla digitalizzazione delle Pmi in ambito europeo, ponendosi l'obiettivo di raggiungere 8 milioni di piccole e medie realtà. Un impegno, questo, nel quale l'Italia ha giocato un ruolo importante". Così Luca Airoldi, Director, Merchant and Acceptance Italy di Visa, presentando i dati emersi dallo studio condotto dalla società in 14 Paesi europei sull'accettazione dei pagamenti digitali da parte delle Pmi. Soltanto in Italia, nel 2022, sono aumentate del 7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo il 74% delle piccole medie imprese totali. A guidare la classifica, i settori retail, food & beverage e health & wellness.
    Il contributo di Visa nella digitalizzazione si è snodato "a livello di eco-sistema - spiega Airoldi -, quindi tramite collaborazioni con partner a tutto tondo, anche a livello pan-europeo oltre che locale, con un ulteriore apertura a quelle realtà che, proponendo software gestionali, contengono al loro interno un modulo dedicato al pagamento". Visa, inoltre, "ha collaborato con programmi che a livello europeo sono arrivati per la prima volta in Italia, come She's Next, che ha l'obiettivo di supportare l'imprenditoria al femminile".
    Come emerge dalla ricerca, le piccole imprese italiane sono state pesantemente colpite dall'incertezza economica, dall'inflazione e dalle difficoltà di approvvigionamento che hanno generato un aumento dei costi per il 58% di esse. Solo una percentuale minore ha saputo resistere e ha scoperto nuove opportunità (6%): a determinarne il successo è stata anche la maggiore propensione ad accettare pagamenti con carta.
    Tra le Pmi che accettano pagamenti con carta, emergono vantaggi evidenti. Il 66% delle aziende considera più semplice questa modalità di pagamento, il 67% ritiene che in questo modo riduca il rischio di non essere pagati, mentre per il 29% comporta un aumento del fatturato compreso tra il 6 e il 15%.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza