Il CdA dell'Inter ha approvato il
bilancio al 30 giugno 2023, con perdite in calo per 55 milioni
di euro (passando da 140 a 85 milioni) coperte dalla proprietà
con una ripatrimonializzazione per 86 milioni, come appreso
dall'ANSA. Nel corso del 2023, l'azionista di maggioranza ha
immesso nuovi finanziamenti soci per 51 milioni. "Il continuo
supporto della proprietà ha permesso di spingere le performance
del club verso livelli sempre più alti, assorbendo l'impatto
delle perdite", si legge in una nota, con investimenti che
"proseguono nel sostenere la crescita a livello organizzativo e
gli investimenti infrastrutturali per l'Inter".
Il bilancio sarà sottoposto all'approvazione da parte
dell'Assemblea degli Azionisti che sarà convocata per la fine di
ottobre". Nel bilancio del 2022/23 l'Inter "evidenzia una
ulteriore forte riduzione delle perdite rispetto all'anno
fiscale 2021/22, che passano da 140 a 85 mln di euro, un
decremento pari a 55 milioni", nato da un "contenimento dei
costi di produzione, che passano da 528 a 465,5 milioni" in
particolare grazie alle azioni effettuate nel calciomercato che
hanno portato a una riduzione dei salari e da un aumento dei
ricavi "di circa 60 milioni di euro al netto del player trading,
per un totale di 425 milioni di fatturato complessivo", in
particolare grazie ai ricavi da matchday (80 milioni) e da
diritti televisivi.
Sul Fair Play Finanziario i "risultati a bilancio per il
2022/23 saranno valutati dalla relativa commissione UEFA. Il
Club ritiene di avere rispettato quanto indicato dal Settlement
Agreement ed esclude la possibilità di sanzioni per la passata
stagione". Per il 2023/24 il club spiega che il mercato estivo è
stato condotto in "sostanziale equilibrio", "portando alla
squadra inserimenti di eccellente livello e al contempo
proseguendo l'opera di ottimizzazione del costo della rosa,
garantendo nuova concretezza all'obiettivo di combinare
sostenibilità finanziaria e massima competitività" e a sostegno
della crescita sono arrivati anche i rinnovi delle partnership
con Nike e Paramount+, oltre al nuovo accordo con U-Power mentre
in brevissimo tempo sono andati esauriti i 40mila abbonamenti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA